Un elegantissimo ristorante di ramen

Perché Zazà? Il nome Zazà Ramen deriva dall’espressione onomatopeica giapponese ザーザー(zaa zaa) utilizzata per indicare qualcosa che scorre.

In questo caso il nome evoca l’immagine degli spaghetti del ramen mangiati con voracità dai clienti deliziati del locale. Inoltre tra i personaggi celebri della cultura popolare moderna giapponese spicca la figura del commissario Zenigata (chiamato anche Zazà), personaggio della serie “Lupin III”, il quale è solito mangiare il ramen con molta fretta.

Ecco perciò a battezzare questo ristorante Brendan Brecht, il titolare. Una volta entrati nel locale, la prima cosa che si nota tuttavia è che nessuno dei clienti sembra avere fretta, anzi: tutti assaporano i propri piatti e l’intero locale è dominato da calma e eleganza.

Questa atmosfera è probabilmente anche dovuta all’attenta ricerca stilistica del proprietario: luci, musica di sottofondo, camerieri… tutto ha un aspetto raffinato e il locale brilla per eleganza. Persino i semplici edamame sembrano avere un qualcosa in più.

Non a caso, il ristorante è anche una galleria d’arte: sono sempre esposte opere d’arte di vari artisti contemporanei. In questo periodo, su una parete del locale è presente un affresco dell’artista olandese Jan van der Ploeg che rimarrà a Zazà Ramen fino a novembre 2017. Spostando lo sguardo verso sinistra, scorgiamo le opere del gruppo di designer “Hands on Design”.

Ma non dobbiamo dimenticare chestiamo pur sempre parlando di un ramenya, ossia di un ristorante di ramen. Eppure questo locale costituisce una versione elegante del tipico ramenya, che invece è molto più semplice e chiassoso. Penso che se dovessi descrivere i ramen di Zazà con due aggettivi, li definirei “elaborati” e “salutari”: gli ingredienti sono scelti accuratamente e i noodles sono freschi e fatti a mano. Il brodo pieno di verdure ricorda le zuppe della Provenza. Per dolce vi consiglio il gelato al kinako, la farina di soia giapponese.

Zazà Ramen è praticamente un’oasi che ci separa dalla caotica quotidianità.

Zazà Ramen
Via Solferino, 48 Milano Tel.02-36799000

http://zazaramen.it

 

コメントする

チャオジャーナル講読!Ricevi CiaoJournal!
We respect your privacy.